DURABILITA'

Tempio buddista di Nanchan, (Shanxi) in Cina. Costruito nel 782 d.C

Come esempio di durabilità del legno come materiale da costruzione, se ne riporta ad esempio il Tempio buddista di Nanchan, (Shanxi) in Cina. Costruito nel 782 d.C. , uno degli edifici in legno più antico al mondo.

Il concetto di casa sul quale facciamo forza noi con le nostre realizzazioni è basato sul pensiero che la casa non dev’essere considerata come presa in eredità dai nostri genitori ma in prestito dai nostri figli.

La casa deve durare non solo per tutta la propria vita ma essere utile e funzionale anche per alle prossime generazioni.

Basti pensare che giustamente oggi non esiste prodotto in commercio che non sia controllato e/o certificato: elettrodomestici, auto, cellulari, oggetti di uso comune come un materasso o un cacciavite, tutti di valore economico e commerciale di gran lunga al di sotto di un immobile. Inoltre tutti con il proprio libretto d’istruzioni.

Quindi la casa in legno realizzata nei propri componenti in laboratori certificati, con legname certificato è la svolta nel campo dell’edilizia, inserendo il concetto di immobile garantito certificato e con il proprio manuale d’uso e manutenzione, di cui parleremo avanti quando affronteremo il tema impianti.

Nell’edilizia tradizionale, nei cantieri spesso i lavori vengono eseguiti in modo abbastanza improvvisato. È una prassi diffusa e logica conseguenza che i costi superino i preventivi, provocando mancanza di chiarezza e la conseguente perdita di fiducia da parte del committente.

Il legno in questo caso pannelli di x-lam, viene assemblato tramite l’incollaggio di tavole solitamente di abete dello spessore medio di 2 cm. creando dei pannelli in lamellare, i quali diventono elementi portanti sia verticali che orizzontali degli immobili che si vanno a realizzare.

we take care about you

lebenwood s.r.l.

società unipersonale

cod. fisc. e partita iva 06296360487 n° REA FI-616835

Via Jacopo Carrucci 36, Cap 50053 Empoli (FI). +39.0571.527238

Cell. +39 392 9856591     info@lbwsrl.it    lebenwood@pec.it