L'ACUSTICA

PRESTAZIONI ACUSTICHE PASSIVE DEGLI EDIFICI IN LEGNO.

Le prestazioni acustiche rappresentano un altro punto a favore della tipologia costruttiva in legno.

È evidente che la disposizione razionale di impianti e accessori all’interno delle intercapedini, rappresenta una potenziale soluzione vincente risultando meno soggetta a tutte le variabili legate alla trasmissione di rumore e vibrazioni proprie degli impianti realizzati sottotraccia in strutture in laterizio. Un punto di forza delle costruzioni in legno è certamente rappresentato dalla precisione nell’accoppiamento dei vari elementi strutturali che giungono in cantiere già preassemblati.

La realizzazione delle contropareti limita ulteriormente le trasmissioni laterali e permette l’installazione degli impianti senza dover intaccare con tracce o fori la struttura centrale che resta quindi perfettamente integra e continua.

Altro dettaglio importante riguarda l’inserimento dei serramenti nelle strutture perimetrali che avviene con tolleranze minime che, al contrario di quanto accade in un cantiere tradizionale, non richiedono l’impiego di schiume autoespandenti per tamponare le luci che rimangono fra il falso telaio e la struttura muraria.

Strutture verticali: i risultati delle prove in opera mostrano una netta superiorità rispetto alle strutture realizzate con tecnica tradizionale, a partirà di spessori complessivi e con masse superficiali nettamente inferiori.

Si deve fare particolare attenzione sui solai in riferimento alla posa in opera degli strati di isolamento acustico, data la leggerezza delle strutture in opera.

we take care about you

lebenwood s.r.l.

società unipersonale

cod. fisc. e partita iva 06296360487 n° REA FI-616835

Via Jacopo Carrucci 36, Cap 50053 Empoli (FI). +39.0571.527238

Cell. +39 392 9856591     info@lbwsrl.it    lebenwood@pec.it