SOSTENIBILITA'

Concettualmente nel medio periodo in cui si costruisce un edificio in legno, il materiale utilizzato composto da materia prima grezza e cioè alberi, gli stessi ricrescono in volume in quantità uguale o superiore a quello utilizzato in fase di cantiere.

Rispondendo così in modo esaustivo a quelli che sono ad oggi quei valori ecologici e di sostenibilità ambientale.

Si tratta di una materia prima naturale e rinnovabile. L’unica a differenza di tutte le altre materie strutturali utilizzate in edilizia tradizionale.

Per riprodursi non ha bisogno di processi chimici o di trasformazione imposti dall’uomo ma soltanto di ciò che gratuitamente gli viene fornito in natura e cioè acqua, aria e sole,

rendendolo neutrale in termini di CO2. 

Si pensi invece ai mattoni o al cemento dove entrano in gioco quantità di energie per la produzione e trasformazione incredibilmente superiori alla trasformazione della materia prima legno per crearne gli elementi strutturali finiti.

Con l’utilizzo del legno riduciamo l’energia grigia non solo in conduzione dell’abitazione e cioè in fase di riscaldamento e/o raffrescamento bensì anche in fase di costruzione con effetto benefico anche sull’uomo che la realizza manualmente in quanto non si hanno polveri e o inquinanti inalabili.

Con questi edifici si raggiunge facilmente con un adeguata ed integrata progettazione, l’obiettivo di emissioni “0 di CO2”.

Da qui nasce l’esigenza di certificare in modo terzo tutto il processo di costruzione e prestazione, da un punto di vista energetico e qualitativo, grazie al protocollo CasaClima.

Tutta questa filiera, dal taglio dell’albero al certificato CasaClima rilasciato dalla Provincia autonoma di Bolzano, porta il cliente ad acquistare un qualcosa di garantito affidabile duraturo e certo nell’immediato e soprattutto nel tempo senza scadenza alcuna.

we take care about you

lebenwood s.r.l.

società unipersonale

cod. fisc. e partita iva 06296360487 n° REA FI-616835

Via Jacopo Carrucci 36, Cap 50053 Empoli (FI). +39.0571.527238

Cell. +39 392 9856591     info@lbwsrl.it    lebenwood@pec.it